Tutte le foto presenti in questo blog sono di proprietà di Valentina Gelato. È vietata la copia o la riproduzione senza autorizzazione.

NORMANDIA

2025-09-19 12:58

Vale

NORMANDIA

Storia, natura e consapevolezza

8300-20240820_083119.jpeg

Normandia, terra di paesaggi e memoria incancellabile

 

Étretat, borgo marinaro caratterizzato da case a graticcio, è un vero gioiello; ad ogni passo lo sguardo si ferma affascinato e incuriosito dalle botteghe artigiane e dalle gallerie d'arte.

Il tempo sembra sospeso, e ci si può rilassare gustando una galette (la tipica crêpe salata normanna) o un piatto di frutti di mare freschissimi, magari con un calice di sidro locale.

Il simbolo indiscusso di questo luogo sono le sue candide falesie, che si tuffano a picco nell’Atlantico. Il contrasto tra il candore delle rocce e l’azzurro del cielo e dell’acqua crea uno scenario mozzafiato.

É possibile passeggiare lungo i sentieri panoramici che partono dal paese e salgono lungo le scogliere: il percorso non è particolarmente impegnativo e offre panorami spettacolari sulla costa e sull'oceano.

Durante la nostra permanenza di tre giorni, abbiamo avuto modo di ammirare l'incanto con cui il tramonto avvolge le scogliere con il suo manto rosa-arancione, regalandoci alcuni dei ricordi più intensi del viaggio.

 

Ma ci sono alcuni luoghi della Normandia che rimangono impressi per altri motivi, ad esempio il Cimitero Americano a Colleville-sur-Mer: un luogo che costringe a riflettere su quanto sia costata la libertà che conosciamo oggi. Spesso la diamo per scontata, ma tutte quelle croci bianche, perfettamente allineate, ci sbattono in faccia in modo nudo e crudo che la democrazia è una conquista costata lacrime, sudore e soprattutto sangue e sacrificio, e non è un regalo.

A Utah Beach è presente il Museo dello Sbarco, un luogo che racconta con semplicità e forza la storia del D-Day. Tra reperti originali, testimonianze commoventi e un vero bombardiere B-26, il museo offre un’esperienza autentica per comprendere il coraggio e il sacrificio di quel giorno.

A Arromanches-les-Bains, i resti silenziosi del Mulberry Harbour sembrano raccontare, con la forza delle cose sopravvissute, quanto fu colossale e drammaticamente complesso quell’evento storico.

20240816_120042.jpeg


Quei soldati, uomini e ragazzi - persone - come noi, hanno dato la vita per un’Europa libera che oggi spesso diamo per scontata.
Democrazia, diritti, libertà: conquiste immense che non dobbiamo mai considerare ovvie.

In questo luogo straordinario la storia si fa sentire potente. L’orrore vissuto su queste spiagge e scogliere stride profondamente con il fascino del paesaggio, e la meraviglia della natura che ci circonda si mescola a un rispetto profondo e reverente per chi ha sacrificato tutto.

Ricordare ciascuno di quei giovani non è solo un dovere, ma un onore.

20240816_144701.jpegarromanches.jpeg